Gestione ricette mediche nelle farmacie

Il nostro obiettivo è quello di fornire ai farmacisti gli strumenti necessari per il monitoraggio delle cure farmaceutiche.


I farmacisti creano e gestiscono moltissimi documenti riguardanti le cure farmaceutiche. Questi documenti dovrebbero essere ricercabili e confrontati per garantire il monitoraggio della qualità.

La sfida

L’ansia di non capire la cura prescritta dal proprio medico spinge naturalmente il paziente a richiedere una serie di informazioni dettagliate o di chiarimenti al proprio farmacista, specialmente in caso di problemi cronici portando alla politerapia. In questo contesto, il primo ruolo del farmacista è quello di ascoltare e analizzare nel complesso il trattamento prescritto al paziente (dosaggio, interazioni, durata e frequenza della somministrazione dei farmaci...) pur rimanendo in linea con l’intento terapeutico del medico che ha rilasciato la prescrizione.

Il processo chiave

Nel comunicare con il paziente, il farmacista utilizza una serie di informazioni quali certificati di rimborso, lettere inviate dal medico curante, letture della pressione sanguigna oppure modifiche alla cura del paziente necessarie per tenersi informati sulla condizione del paziente e sull’andamento dettagliato del follow-up farmaceutico. Questo schema evolutivo è alla base del monitoraggio farmaceutico sia per il paziente che per il farmacista. Dal punto di vista del paziente, consente di monitorare da vicino il proprio trattamento (e di tenerlo a mente!). Dal punto di vista del farmacista, consente di minimizzare gli effetti di un trattamento inadeguato (terapia non completata). È anche uno strumento che supporterà gli scambi del paziente con altri operatori sanitari (medico di famiglia, specialisti, ospedale) riguardo alla propria cura. Questo diagramma indica gli orari di assunzione (prima, durante o dopo i pasti), la durata della somministrazione dei farmaci, la frequenza giornaliera, la possibile sospensione di un altro farmaco durante l’assunzione di uno nuovo... Viene attualmente fornito, insieme ad altri documenti, in formato cartaceo e consegnato in copia al paziente durante la visita per un nuovo trattamento.

Il ruolo del farmacista è quello di affiancare il paziente e garantire un follow-up farmaceutico accurato. Sia il paziente che il farmacista intendono tenere aggiornato questo modello, il primo per ricordarlo e seguirlo in modo corretto, il secondo per consultarlo, scrivere commenti al riguardo o modificarlo nel caso in cui il paziente riferisca effetti non desiderati o allarmanti oppure qualora sia necessario prevedere un nuovo farmaco nel trattamento del paziente.

La nostra soluzione

Le ricette mediche, i certificati di rimborso, le lettere del medico, le letture della pressione sanguigna, le modifiche alla cura del paziente, consulenze e osservazioni sono pertanto tutti documenti utili da inserire nel grafico del paziente. La capacità di acquisire direttamente al banco tutte queste informazioni consente di risparmiare moltissimo tempo, garantendo soprattutto un trattamento farmaceutico professionale e la registrazione completa della cartella del paziente. Grazie ai nostri scanner IRIScan, tutti questi documenti possono essere salvati in automatico in modo semplice e rapido in formato PDF, pronti per essere allegati alla cartella del paziente all’interno del sistema gestionale della farmacia. Risparmia tempo e consulenze sanitarie per una salute migliore!

A seconda del volume dei documenti da gestire e dalle dimensioni della farmacia, il flusso di lavoro relativo al processo di scansione può variare in modo significativo. La nostra soluzione IRISPowerscan si integra facilmente e in modo intelligente alle procedure di archiviazione e classificazione per recuperare in modo efficiente qualsiasi informazione. Il nostro prodotto è utile per archiviare documenti localmente, nel cloud oppure nel sistema di gestione documentale della propria farmacia. Non aspettare oltre e contattaci per scoprire come la tua farmacia potrebbe risparmiare tempo ottimizzando al tempo stesso la tua attività principale.


IRISPowerscan 10

IRISPowerscan 10

La soluzione più potente di acquisizione documenti ad alta produttività.


Insegnante

Catalogo - Gamma IRIS 2018

Scopri la gamma completa di prodotti IRIS! La gamma comprende tutti i nostri software (conversione, PDF e archiviazione) e scanner.


IRIScan Pro 5

IRIScan Pro 5

Lo scanner da scrivania fronte-retro con le prestazioni più elevate sul mercato.



Immagine

Contattaci

Chiedi informazioni

Sei interessato alle soluzioni IRIS? Invia il presente modulo: un rappresentante di IRIS ti contatterà il prima possibile.


Compila il modulo